audio mobile studio
3D live mixing
multitrack recording
editing & mastering
flyingstudio
roma
+39 331 8939222
dal vivo ascolta alcuni esempi
consulenza soluzioni a 360° [+]
consulenza soluzioni a 360°
Scegliere il flyingstudio
significa poter beneficiare della nostra consulenza su ogni aspetto del vostro progetto di produzione: dal noleggio di impianti audio/luci, backline, palchi o strutture, alla scelta di una sala prove, dal coinvolgimento di un turnista o di un arrangiatore, all'ingaggio di un cameramen o di un'intera troupe per le videoriprese, dal districarsi nelle pratiche SIAE (compresa la trascrizione musicale per i depositi) alle licenze Creative Commons, dalla stampa industriale dei dischi o la duplicazione di poche copie alla diffusione on-line del vostro prodotto: grazie alla nostra esperienza e alla nostra rete di contatti e collaborazioni, saremo sempre in grado di indirizzarvi verso una scelta appropriata alle vostre necessità.
[X]
regia mobile live concert - location recording [+]
regia mobile live concert - location recording
elaborazione in tempo reale del missaggio spazializzato
(3D olophoniq e/o surround 5+1/quadraphonic)
relativa distribuzione e registrazione
relativo editing e mastering (a consegna immedieta)
archiviazione multitraccia
[X]
sala, palco e registrazione
Gestire la diffusione front of house e, all'occorrenza, lo stage monitoring (fino a 8 linee)
in tutta la naturalezza e nitidezza del missaggio olophoniq rappresenta l'impegno primario del flyingstudio alle prese
con concerti amplificati (come tutti gli esempi proposti). Il servizio di regia mobile supplisce quindi, al di là dei microfoni completi di aste e relativa caveria,
il noleggio dei mixer di sala e palco, del relativo outboard e la relativa assistenza tecnica. Oltre alla
registrazione multitraccia viene effettuata la registrazione del live mix olophoniq, consegnata
immediatamente alla fine del concerto. La perfetta riuscita tecnica di questo prodotto è
sempre garantita sia sotto il profilo sonoro (dalle qualità intrinseche del sistema olophoniq),
sia nell'ottima esecuzione del missaggio: pur trattandosi di un live mix (soggetto
quindi all'errore umano), può essere ripetuto, se necessario, in virtù della
registrazione multitraccia (senza spese aggiuntive). Questo prodotto potrebbe risultare già
pienamente soddisfaciente o invece evidenziare irrimediabili difetti nell'esecuzione
musicale: in entrambi i casi la registrazione multitraccia passerebbe semplicemente in archivio.
Qualora l'esecuzione musicale risulti invece particolarmente pregevole,
o contenga errori recuperabili (magari dalle riprese delle prove), si potrà
prendere in considerazione la possibilità di finalizzare la lavorazione con un servizio aggiuntivo
di postproduzione. [X]
contenimento dei costi
L'autoproduzione musicale deve spesso fare i conti con un estremo contenimento dei costi: la
registrazione 'occasionale' di un bel concerto dal vivo, come il primo degli esempi proposti, può venire a rappresentare
un ottimo presupposto per aggirare il problema. La presa live (condotta anche nelle recording session, col beneficio della ripetizione)
ha in sé un plusvalore espressivo, particolarmente evidente in contesti
jazzistici e barocchi (inclini all'improvvisazione), normalmente ricercato anche nella musica classica.
Unita al missaggio olophoniq, la presa live rappresenta un connubio perfetto che esalta il potenziale emozionale
di una ritrovata unità spazio-temporale che va ad includere l'ascoltatore.
Questo approccio, seguito senza integralismi assoluti,
risulta generalmente fruttuoso (sul piano espressivo come sul piano
economico) anche al di là delle produzioni unplagged, per tutta la musica eseguita 'a mano':
basti pensare, ad esempio, al sano rock, anche, quando è possibile, isolando i solisti (strutture come la dBMusic, consentono
di registrare anche su due/tre sale in contemporanea...). Per progetti che invece non possono prescindere da lunghi tempi di lavorazione
(sia in fase di ripresa che di editing), se il budget non li consente, si potrà comunque contare sulla nostra consulenza (per la scelta del microfono
o del software più appropriati) nel tempo necessario alla realizzazione in proprio di tutto il materiale, e sul nostro coinvolgimento attivo magari solo
per un'unica sessione di postproduzione finale (spazializzazione e mastering)... [X]
demo in un giorno
Realizzare un demo di qualità professionale,
dalle riprese al mastering, in un solo giorno... Dove: il flyingstudio può essere trasportato ovunque, e arriva completo di
tutto (microfoni, aste, cavi, monitor di riferimento, cuffie ecc.). Ci sono ottime probablitità che il luogo della vostre prove abituali
risulti approrpiato anche per la sessione di registrazione: è possibile eseguire ottime registrazioni anche in spazi improvvisati (salotti, garage, case
di campagna o l'aula magna di una scuola hanno ad esempio già funzionato egregiamente).
A parte una certa silenziosità, non sono richiesti particolari requisiti acustici all'ambiente,
neanche per la musica classica: infatti non si effettuano necessariamente riprese panoramiche, ma ciascuno
strumento può essere microfonato singolarmente, anche con capsule miniaturizzate estremamente ravvicinate,
se necessario, in modo da massimizzare la ripresa del suono diretto.
L'ambiente viene ricreato virtualmente, in tempo reale, con tutta la naturalezza
e nitidezza del missaggio olophoniq. Come: la sessione di registrazioni multitraccia e,
parallelamente, del missaggio olophoniq eseguito in
tempo reale sarà condotta tendenzialmente live (tutt'al più isolando i solisti); gli interventi
di montaggio tenderanno a limitarsi al master olophoniq. Quando: per non essere costretti a ricorrere a ulteriori sessioni di postproduzione,
è quindi essenziale decidere di registrare un demo quando si è pronti. La soluzione ideale consiste
nel registrare le prove subito prima di una performance, magari sfruttando la stessa sala
da concerto, riuscendo così a portare a casa sia la registrazione del demo che del live concert
al costo di un unico servizio di regia mobile... [X]